L’ aceto Balsamico può essere utilizzato non solo sulla comune insalata ma su tutti i cibi, come per esempio la carne, il pesce, la verdura fresca o cotta, il Parmigiano Reggiano o Il Grana Padano, tutti i formaggi, dai molli ai più stagionati, gli affettati, lo zampone, le patate lesse, il gelato, le fragole e altro ancora, purchè si dia spazio alla propria fantasia in cucina

Il Balsamico in cucina

Indipendentemente dal fatto che si affronti una ricetta specifica che abbia come base o come ingrediente portante il Balsamico, occorre precisare che comunque, per le caratteristiche naturali di questo aceto, esso può essere utilizzato sopratutto come condimento, anche se un nobilitante condimento, e quindi il suo impiego è davvero ampio e versatile. Spesso quindi viene utilizzato come un tocco in più su ricette, già altrimenti completate, con la consapevolezza che sarà l’elemento decisivo nel decretarne il sicuro successo.

Ricette

Antipasti

Procedimento: Mettere in un mixer 400 g di zucca cotta al forno,4 uova intere, 2 etti di panna liquida, 1 etto di Parmigiano Reggiano grattugiato, 4 amaretti, sale e pepe e due cucchiai o più di acto balsamico. Frullare per circa due minuti e poi cuocere la crema ottenuta in forno per circa 40 minuti dentro a degli stampini individuali precedentemente imburrati. il forno è a 150°C. Servite scodellando lo sformatino su di un’insalata di stagione condita con il migliore extravergine e Aceto Balsamico

Primi Piatti

Preparazione: Mettere a rosolare con un po’ d’olio d’oliva 4 fette di pancetta e 1/2 cipolla; aggiungere 500 g di radicchio trevigiano tagliato a pezzetti, sfumare con una spruzzata di Balsamico e finire di brasare a fuoco lento e a teglia coperta. Preparare un ripieno con il radicchio tritato finemente, 150 g di Grana Parmigiano Reggiano, e 20 pinoli tritati, aggiustando di sale e pepe. Preparare una sfoglia di pasta, tagliarla a strisce e metterci il ripieno confezionando dei normali ravioli. Cuocerli in abbondante acqua salata, scolare e disporre nei piatti o in un vassoio di portata. a parte avrete sciolto 50 g di burro a cui incorporerete l’Aceto Balsamico e un pugno di Parmigiano Reggiano, formando così una crema liquida e bruna che verserete sopra i ravioli come condimento.

Ingredienti: Riso Superfino Arborio gr. 320, scalogno, vino bianco secco, brodo di carne, mezza mela, crema di latte, burro, formaggio Parmigiano Reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI ”

Preparazione: Rosolare con olio d’oliva lo scalogno, poi tostarvi il riso sfumandolo con vino bianco secco.
Procedere come un normale risotto cuocendolo con del buon brodo ; a mezza cottura aggiungervi una mezza mela sbucciata e tagliata a dadini e crema di latte. A cottura ultimata mantecare con burro, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” .

Togliere le ossa dalla sella del coniglio in modo che rimangano 4 filoni. Tritare le ossa e farne un leggero fondo di cottura rosolandole in padella con un po' di carota, 1/2 cipolla e olio d'oliva. Quando è ben tostato aggiungere del brodo e lasciare cuocere per un ora finchè non siruce. Rosolare in padella i filoni di coniglio con due noci di burro, quindi lasciarli raffreddare. Colare il fondo e riscaldarlo aggiungendo 1/2 melagrana, 2 cucchiai di aceto balsamico tradizionale, aggiustando di sale e pepe. fare legare tutto a fuoco vivo per pochi minuti. Preparare un'insalatina novella mista e sitemarla nei piatti; tagliare a fettine per il lungo i filoni di coniglio e adagiarli sull'insalata a ventaglio. Versarvi sopra la salsa calda e servire guarnendo con dadini di carota e chicchi di melagrana.

Secondi di carne

Preparazione: Togliere le ossa dalla sella del coniglio in modo che rimangano 4 filoni. Tritare le ossa e farne un leggero fondo di cottura rosolandole in padella con un po’ di carota, 1/2 cipolla e olio d’oliva. Quando è ben tostato aggiungere del brodo e lasciare cuocere per un ora finchè non siruce. Rosolare in padella i filoni di coniglio con due noci di burro, quindi lasciarli raffreddare. Colare il fondo e riscaldarlo aggiungendo 1/2 melagrana, 2 cucchiai di aceto balsamico tradizionale, aggiustando di sale e pepe. fare legare tutto a fuoco vivo per pochi minuti. Preparare un’insalatina novella mista e sitemarla nei piatti; tagliare a fettine per il lungo i filoni di coniglio e adagiarli sull’insalata a ventaglio. Versarvi sopra la salsa calda e servire guarnendo con dadini di carota e chicchi di melagrana.

Ingredienti: Tournedos (cuore del filetto) di manzo, olio d’oliva, pane da toast, sale q.b, aceto balsamico tradizionale di Modena ” ACETAIA GENESINI” .

Preparazione: In una padella con olio d’oliva rosolare a fuoco vivace il tournedos infarinato da ambo le parti , salare e sfumare con aceto balsamico tradizionale di Modena ” ACETAIA GENESINI” . Servire adagiato su un crostone di pane in cassetta , leggermente tostato.

Insalate

Ingredienti: Radicchio rosso fresco, patate lessate, olio d’oliva, guanciale di maiale, aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” .

Preparazione: Disporre in una boule il radicchio rosso fresco e le patate lessate a dadini calde. Saltare in una padella con olio d’oliva pezzetti di guanciale di maiale. Sfumare con aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” e versare il tutto sull’insalata.

Gelati

Preparazione: Preparate delle crepes dolci e riempitele con gelato alla panna. A parte, tagliate delle fragole fresche che condirete con Aceto Balsamico e zucchero. Versate le Fragole così condite sulle crepes ripiene e servite.

Dolci

Ingredienti: Frutti di bosco (more, ribes, mirtilli), zucchero q.b, aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI”.

Preparazione: Lasciare macerare per un po` di tempo i frutti di bosco con lo zucchero , poi condirli con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI”.